Il Museo Alpino
Il Museo Alpino nasce nel 2004 per iniziativa del Gruppo Alpini di Carcare e vanta una ricchissima collezione di oggetti militari, libri, fotografie e effetti personali di alcuni dei tanti alpini che si sono trovati a combattere duramente nel corso delle due guerre mondiali.
Il Museo, la cui collezione è in costante crescita grazie alle donazioni provenienti da alpini e familiari di diverse località d’Italia, ha avuto negli anni numerosissimi visitatori e continua a suscitare grande interesse tra la popolazione valbormidese e non solo. Grande soddisfazione per i membri del gruppo di Carcare
, che si occupano della gestione del Museo, viene dalle visite delle scolaresche, che dimostrano grandissima attenzione a quanto esposto e alle spiegazioni date dagli alpini. Il Museo, che si distingue per essere l’unico museo dedicato agli alpini in Liguria, diventa così un ottimo modo per far sì che i piccoli conoscano meglio una parte significativa della nostra storia e che i grandi non dimentichino coloro che si sono sacrificati in passato per la patria.
Nel 2013 il Museo Alpino si è arricchito di una nuova sezione e ospita una biblioteca interamente dedicata a testi di storia e cultura alpina.