Le Essenze del Museo
Il Museo ospita oggetti realizzati in numerose essenze, tutte prettamente locali e nella cui varietà è dimostrata l’attenzione alla cura delle risorse a disposizione da parte dei vari artigiani.
Il castagno rappresenta sicuramente la pianta su cui si incardina l’economia del Comune, utilizzata non solo per il suo legno adatto alla costruzione di strutture o alla paleria, ma anche e soprattutto per la castagna, prodotto raccolto e trattato nelle più svariate forme. L’importanza dei frutti del castagno è testimoniata anche dalla grande diffusione di seccatoi nei boschi mallaresi, in cui le castagne venivano essiccate per poter garantire una fonte di sostentamento per tutto l’anno, creando inevitabilmente una grande coesione nella comunità, coinvolta integralmente in ogni processo, dalla raccolta alla battitura.
Un’altra essenza apprezzata per l’ottima resa nelle stufe durante i rigidi inverni è il faggio, di cui Mallare vanta esemplari dalle dimensioni monumentali nella località di Benevento, tanto spettacolari da ottenere il riconoscimento di Patrimonio UNESCO.
La grande varietà botanica dei boschi mallaresi è tutelata anche grazie all’operato del Vivaio forestale di Pian dei Corsi, struttura che si occupa sia di tutelare l’incredibile patrimonio naturale dell’area che di ospitare e dare ristoro a coloro che vogliono ammirarlo in prima persona con escursioni o visite guidate.