Il Castello di Millesimo
La costruzione della parte più antica del castello (la torre, il maschio e la parete est) dovrebbe collocarsi tra il 1162 e il 1206. La prima data è stabilita dal diploma di Federico Barbarossa del 10 giugno 1162, in cui l’Imperatore riconosceva al marchese Enrico I Del Vasto tutti i possedimenti (da Savona al confine con il comune di Alba) del padre Bonifacio, concedendo anche la facoltà di erigere castelli in difesa dei propri feudi. Come data sicura dell’esistenza del castello, si deve fare riferimento a quella relativa all’atto di rifondazione di Millesimo avvenuta il 9 novembre 1206 da parte di Enrico II, all’interno del quale viene citato il Castello. Millesimo diventa dunque la capitale montana dei Del Carretto. Questa costruzione rientrava in un più vasto progetto di protezione della via tra Piemonte e Liguria attraverso le Langhe voluto dai Del Carretto.
Il castello fu bombardato nel 1553, per ordine di D. Ferrante Gonzaga, nell’intento di impedire che fosse occupato dai Francesi durante la guerra tra Francia e Spagna.
Nel 1989 venne acquistato dall’Amministrazione Comunale, che dieci anni dopo iniziò l’opera di restauro e di recupero funzionale.