Museo del Legno
-
Pagina Instagram
museo_del_legno_di_mallare
Il Museo
Le Stanze
Si tratta di un museo nato nel 2013 per raccogliere, documentare e tramandare la cultura contadina di un territorio strettamente legato ai boschi, specialmente di castagno, alla loro gestione e alla cura del territorio.
Gli oggetti esposti (donati dagli abitanti) insieme con i plastici e le rappresentazioni, servono a portare il visitatore a quella che era la quotidianità fino a non troppo tempo fa nel Comune.
L’obiettivo è spiegare al pubblico il funzionamento degli oggetti, la loro evoluzione nel tempo e come essi venivano utilizzati dagli abitanti per impiegare le risorse del territorio.
La visita del Museo consente di apprendere anche processi di uso complesso del legno come la “carbonaia”, cumulo di legna sapientemente scelta e disposta per poi essere coperta di terra e incendiata per produrre, dopo giorni di attenta supervisione e cura, il carbone.
La mostra non offre unicamente strumenti usati per il lavoro nel bosco o nei campi, ma anche e soprattutto oggetti del quotidiano, dall’utensileria da cucina fino ai giocattoli per bambini.
Il Museo del legno di Mallare, nato per impulso della scuola del Comune intitolata ad Anna Maria Grenno è tutt’ora ubicato nel plesso scolastico. Il Museo mira ad essere un centro comunitario per Mallare e una finestra sulla sua storia e sulle sue tradizioni.
-
Orario
Visite su appuntamento
-
Giorni di chiusura